ROOTS-RADICI MOSTRE & PREMI / SHOWS & AWARDS

L’Indiscreto


Roots Gallery, Pisa

12. 03. 23 / 31. 03. 23

Quando: 12-31 Marzo 2023
Dove: Stazione Leopolda, Pisa


Il progetto “Con e senza radici” è dedicato al tema dell’emigrazione, della perdita della propria terra e delle proprie radici.
L’obiettivo della mostra è esplorare le esperienze degli emigranti nelle fasi di adattamento in un nuovo paese. Si può diventare cittadini di un paese ospitante? Come cambiano i sentimenti verso il paese da cui ci allontaniamo? Cosa sono le radici umane? È una lingua madre, un luogo sulla mappa, ricordi d’infanzia? Le nostre radici rappresentano la nostra identità? Quali elementi formano la nostra identità?

Nella mostra sono organizzati momenti di confronto con esperti e rappresentanti di varie organizzazioni, scrittori e artisti per discutere i problemi che affrontano i migranti, come questi problemi possono essere risolti, perché le persone sono costrette a lasciare il loro paese d’origine, come i migranti vivono l’adattamento.


Monastero del Lavello, Calolziocorte

09.06.23 / 05.07.23

Venerdì 9 giugno, alle 18:30 nella bella e artistica cornice del Monastero del Lavello a Calolziocorte, si inaugurerà la mostra “Roots-Radici – un viaggio tra migranti di ieri e oggi“.

Un tema importante e attuale oggi e da sempre, quello delle migrazioni e nel particolare degli italiani che sarà affrontato tramite collage e immagini tratte dalla graphic novel dell’artista lecchese BrunaMartini Art che dopo aver avuto recensioni e segnalazioni eccellenti di critica e pubblico, torna a Calolziocorte da dove la Storia del suo libro a fumetti parte, essendo il viaggio alla ricerca delle radici della sua famiglia, del suo avo Gracco Cornelio Rondalli partito dal capoluogo della Valle San Martino per l’Argentina nel 1915.

Alla Mostra del Lavello le tavole e le immagini dell’autrice saranno affiancati in sinergia con i lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso.

© Bruna Martini I Films